lunedì 4 maggio 2015

Riflettendo sul dubbio...

Il 29 aprile scorso, trattando di "Cambiamento e Rinascita", ho parlato dell'importanza del dubitare in vista di un possibile cambiamento. Dubitare come fondamento del conoscere e base per una futura rinascita. Per l'occasione mi sono avvalso anche del pensiero di Cartesio, facendo riferimento al suo "dubbio metodico".
Ci tenevo in questo momento ad affermare che non era mia intenzione sposare totalmente l'immagine cartesiana del dubbio. Come, infatti, ritenne Miguel de Unamuno nella sua opera Agonia del cristianesimo (1924), René Descartes riuscì a dubitare di tutto fuorché del fatto che egli stava dubitando.
Ritengo ancora che il dubitare sia essenziale in vista di un vero cambiamento saldato sul progresso conoscitivo. L'essere umano, infatti, dubitando lotta (non a caso evidenzia Miguel de Unamuno come "dubitare" abbia la stessa radice del numerale duo, come "duellum"). Il filosofo spagnolo, allora, ci esorta ad abbandonare il dubbio cartesiano per riprendere quello di Pascal, più agonico e vicino all'idea di un combattimento. Idea questa che condivido moltissimo!

Nessun commento:

Posta un commento