martedì 29 settembre 2015

NOVITA'...in libreria

E' uscito recentemente in libreria il libro di Aristide Fumagalli, La questione gender. Una sfida antropologica, editrice Queriniana.



La differenza tra l'uomo, maschio e padre, e la donna, femmina e madre, ritenuta un dato imprescindibile della natura umana, è oggi contestata dalla più recente cultura sessuale, che rivendica il diritto di definire altrimenti il genere sessuale.
Con l'intento di offrire gli elementi interpretativi e i criteri valutativi per orientarsi nel dibattito sulla cosiddetta questione del gender, il testo provvede, anzitutto, a delineare lo sviluppo delle teorie del genere e la loro incidenza sul piano politico-giuridico. Considerando poi la posizione della chiesa cattolica a livello di diplomazia, magistero e tendenze ecclesiali, questo saggio opera una distinzione fra ideologia gender e prospettiva di genere, segnalando i limiti della prima e i pregi della seconda. Suggerisce, infine, alcune prospettive antropologiche e indica delle coordinate bibliche essenziali.
L'idea sottesa alla riflessione proposta in queste pagine è che l'attuale questione gender non è certo priva di pericolose insidie. Tuttavia, costituisce anche una sfida antropologica che sollecita una nuova cultura delle relazioni tra uomo e donna, capace di scongiurare la prevaricazione dell'uno sull'altra.

Nessun commento:

Posta un commento